Hai mai pensato al tuo profilo Instagram come a una vetrina? Probabilmente sì, ma c’è una novità: quella vetrina di recente ha cambiato forma.
Instagram, da qualche mese, ha gradualmente abbandonato il formato 1:1 delle anteprime dei post nel feed: il passaggio al formato verticale, rapporto 3:4, è ora ufficiale.
Questo aggiornamento, testato a lungo, cambia ora ufficialmente le regole del gioco: i tuoi contenuti possono occupare più spazio sullo schermo, catturando l’attenzione degli utenti in modo più efficace.
Allo stesso tempo, però, questa piccola rivoluzione ha scontentato tanti, tantissimi utenti, soprattutto quelli che avevano investito tempo e sforzi nel curare il proprio feed in maniera certosina. I cosiddetti “feed aesthetic” in particolare sono stati completamente trasformati (si può dire devastati).
Vediamo insieme cosa è successo, come sistemare le cose e se è possibile trasformare questa novità in un vantaggio.
Connetti ‘sti puntini!
Cosa c’è di nuovo nel feed di Instagram?
A differenza di quanto sostenuto da tanti influencer e giornalisti, la scelta di Instagram non riguarda il passaggio delle anteprime del feed dal rapporto “quadrato” 1:1 al formato standard 4:5 (magari fosse così!): infatti, il rapporto 4:5 sarebbe stata la scelta più sensata visto che ormai da anni molti social media manager – compresi quelli di Larin – sfruttano questa proporzione per occupare più spazio possibile nella sezione Esplora.
Tuttavia, il formato delle anteprime dei post è passato dal classico 1:1 a un rapporto che si avvicina al 3:4, simile invece a quello che trovi nel feed di altre piattaforme, ad esempio TikTok.
Questa scelta non è casuale, perché il maggiore spazio permette ai tuoi contenuti di emergere maggiormente durante lo scrolling: un vantaggio, di fatto, per chi sa sfruttarlo.
In breve, Instagram sembra puntare a un’esperienza che enfatizza i contenuti video, suggerendo una strategia mirata a competere con TikTok e uniformare feed, Reels e storie.
Il motivo del cambiamento: un feed più dinamico
È evidente che Instagram vuole rendere il feed un ambiente più coinvolgente, con contenuti verticali che catturano l’attenzione e un focus sempre maggiore sui video brevi. Ma questo cambiamento solleva alcune sfide:
- Come gestire le anteprime delle immagini? Alcune foto potrebbero risultare tagliate o perdere dettagli importanti se non ottimizzate correttamente.
- Come reagiranno gli utenti? È ancora presto per dirlo, ma l’uniformità tra i vari formati potrebbe semplificare l’esperienza complessiva. Ciò che è certo è che per alcuni creator questo cambiamento è stata una vera e propria doccia fredda.
In Larin stiamo già gestendo l’impatto di questo cambiamento per i nostri clienti, come sempre adattando le tattiche per affrontare ogni novità senza intoppi e preoccupazioni.
Vuoi sapere come farlo anche tu? Continua a leggere.
Soluzioni per ottimizzare il nuovo feed di Instagram
Di fronte a un cambiamento significativo come quello del formato del feed di Instagram, è naturale sentirsi disorientati, soprattutto se hai sempre curato con attenzione l’estetica del tuo profilo o hai investito in una precisa strategia visiva.
Tuttavia, ogni sfida porta con sé nuove opportunità, e adattarsi rapidamente può fare la differenza per distinguersi in un panorama sempre più competitivo.
Ti diamo qualche consiglio:
- Progetta il feed con il nuovo formato in mente: utilizza il rapporto 4:5 come riferimento per tutte le tue anteprime e immagini, ma…
- Mantieni il focus al centro: … assicurati sempre che gli elementi chiave del contenuto siano centrati, evitando di posizionare testi o dettagli importanti ai bordi, tenendo una “safe zone” più ampia ai margini laterali.
- Aggiorna la tua strategia visiva: se il tuo feed era basato su un design coordinato, valuta un approccio più flessibile che privilegi contenuti capaci di star in piedi singolarmente e con un forte impatto visivo.
- Usa strumenti di anteprima: applicazioni come Planoly o Preview ti consentono di visualizzare in anticipo come appariranno i tuoi post nel feed, aiutandoti a mantenere un aspetto coerente.
In più, c’è la possibilità di adattare i contenuti: facendo un tap prolungato nell’anteprima del contenuto che vuoi modificare, ti comparirà l’opzione “Modifica anteprima”. Cliccando “Riempi” potrai inserire delle cornici (bianche o nere, a tua scelta) nella parte superiore e inferiore del contenuto.
Ciò potrebbe provvisoriamente calmare il tuo sistema nervoso e le tue ansie, purché in passato tu abbia pubblicato contenuti sempre nello stesso formato (1:1; 4:5; 16:9 ecc.), altrimenti ti ritroverai con una serie di linee discontinue nel feed che ti causeranno un tracollo definitivo.
Non ignorare il cambiamento: Larin è qui per te
Conosciamo le dinamiche di Instagram e sappiamo come affrontare ogni aggiornamento con una visione strategica. Questo nuovo formato, come tanti altri cambiamenti nel mondo del Digital Marketing non è un ostacolo, ma un’opportunità per raccontare la tua storia in modo ancora più efficace.
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Siamo qui per discuterne con te e trovare insieme la soluzione migliore.
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